Ricerca

“STORIA DI UN RE E UNA RISATA”

liberamente tratto da “Il Principe e la Costituzione” di S. Bordiglioni

Utente BAIC87900C-aut

da Baic87900c-aut

0

A conclusione del MAGGIO DEI LIBRI, nei giorni scorsi, le bambine e i bambini delle classi seconde della scuola PICCARRETA, hanno messo in scena uno spettacolo teatrale, dal titolo “Storia di un re e una risata”, liberamente tratto da “Il Principe e la Costituzione” di S. Bordiglioni, che ha narrato in modo fiabesco e con leggerezza la nascita della Costituzione, tra sorrisi e personaggi scanzonati.
Si può parlare di Costituzione a 7/8 anni? Sì, in modo consapevole!
Lo hanno dimostrato i piccoli interpreti, sottolineando la necessità di avere convenzioni sostenibili e condivise per vivere pacificamente in una comunità!
Con semplicità i piccoli cittadini hanno “maneggiato” le parole diritti, doveri, leggi, Costituzione, tutto all’interno di un unico comune denominatore: il RISPETTO per ogni essere vivente e per l’ambiente.
Il racconto si è dipanato tra sorrisi e facezie e si è concluso con un alfabeto di parole “colorate” da buone intenzioni adatte ai cittadini da 0 a 107 anni!
Proprio questo è stato l’aspetto sottolineato dall’Assessore Beniamino Marcone: “Basterebbe ascoltare i bambini per vivere in pace!”
Per i bambini l’esperienza vissuta è stata catartica dal punto di vista emotivo: ha consentito loro di liberare le emozioni, ma al tempo stesso di dominarle, oltre ad esercitare competenze di tipo sociale molto elevate: la responsabilità dell’andare in scena, il rispetto dei tempi altrui, l’aiuto offerto al compagno più timido, il rafforzamento delle relazioni interpersonali: in ogni caso tutti hanno percepito forte e chiara la valorizzazione dei propri “talenti”.
La dirigente Scolastica Grazia Maldera ha evidenziato proprio l’aspetto inclusivo e socializzante di questa esperienza, complimentandosi con i bambini per la loro bravura e augurando a tutti, buona estate!